Ma se davvero davvero i gatti potessero parlare!!!


Genere: Narrativa contemporanea
Casa editrice: Garzanti
Data di Uscita: 11 maggio 2017
Prezzo: € 16.90 - Ebook €9.99

Sinossi: Un gatto fuori dal comune
Una biblioteca nel cuore di Edimburgo 
Un libro per ogni occasione
Con una zampa bianca e una nera e baffi eleganti, il Gatto della Biblioteca non è un gatto come gli altri. Alla calda casa di un essere umano preferisce la biblioteca dell’università di Edimburgo. I libri sono la sua vera passione, oltre al bacon e ai grattini dietro l’orecchio sinistro. È nei libri che trova le risposte ai rompicapo più stravaganti e scopre universali verità filosofiche. Sono le pagine di Nietzsche, Joyce, Orwell e Heaney a farlo riflettere sulle cose del mondo.  Ma soprattutto i libri gli insegnano l’arte di leggere le profondità dell’animo umano e coglierne i segreti più nascosti. Gli umani, infatti, sono esseri complicati, a volte fragili e ingenui. Eppure sono anche piuttosto prevedibili e, in fondo, desiderano tutti le stesse cose: trovare l’amore, scoprire passioni nascoste, vivere emozioni forti. Da lettore esperto, il Gatto della Biblioteca sa bene che per ognuno di questi desideri c’è il libro giusto: 1984 ci offre una nuova prospettiva sul mondo, Shakespeare ha sempre una risposta per tutto, Harper Lee ci aiuta a prendere le decisioni giuste e ad ascoltare il cuore, mentre Trainspotting è la lettura perfetta per sentirsi su di giri. A volte basta la pagina di un libro a farci capire che la felicità sta nelle piccole cose. Perché i libri sono compagni fidati e ci indicano la via. E se sapremo seguire i consigli di lettura del Gatto della Biblioteca, troveremo quello che stiamo cercando.  

Ispirato alla storia del gatto Jordan, assiduo frequentatore nonché vero residente dell’Università di Edimburgo, questo romanzo tenero e irriverente è subito diventato un caso editoriale in Inghilterra, appassionando migliaia di lettori. È nata persino una pagina Facebook, che conta migliaia di fan e su cui tutti sono invitati a condividere i propri pensieri. Un libro sul potere e il fascino della letteratura. Un libro che ci insegna a conoscere noi stessi e a vedere il mondo con occhi diversi. Crediamo di saperla lunga, ma ci sbagliamo di grosso...

A suo parere non c’era niente di meglio dell’annusare un libro, accoccolarsi con un libro e, soprattutto, leggere un libro standosene comodamente a letto. Con la luce del lampione che baluginava attraverso la finestra, il Gatto della Biblioteca, acciambellato alla sua postazione da sonno e lettura calda di calorifero, poteva divorare più libri in una sola serata, fuseggiando sulle pagine nella semioscurità, in preda a un sublime piacere.



LEGGERE È UNA FACCENDA DA GATTI è un romanzo scritto da Alex Howard e pubblicato da Garzanti. In poche pagine si condensano la vita e i pensieri di un gatto ‘intellettuale’ che vive – nella realtà – nella biblioteca di Edimburgo. Partendo da una storia vera l’autore ha inventato storie di vita, emozioni e sentimenti di questo famoso personaggio.

L’autore presenta le varie peripezie da gatto che il protagonista del romanzo vive utilizzando la narrazione in terza persona. Viene data voce ai suoi pensieri così noi lettori lo accompagniamo nel suo mondo ‘micioso’ mentre ascoltiamo i suoi ‘miao’ quando rimaniamo nella nostra veste di umani che osservano le azioni del nostro eroe.

Il gatto si chiama G.B. ed è noto anche sui social network, oltre ad essere noto anche attraverso le pagine di questo romanzo che propone immagini, una presentazione chiara di quello che si sta per leggere e vari consigli di lettura riportati a fine di ogni capitolo. I capitoli del romanzo propongono un’avventura diversa. Tendono a descrivere comportamenti e sentimenti del nostro amico a quattro zampe, incluso amici e nemici che incontrerà nelle sue peripezie. Oltre ad essere un gatto intellettuale, dotato di tanta sapienza, è pur sempre un felino amante dei grattini e di una buona dose di cibo per gatti. Come tutti i gatti teme i fuochi d’artificio ed ama le lunghe pennichelle sulla sua poltrona azzurra.

Insomma, il romanzo è una rivisitazione della vita, fatta di tanti eventi, a volte fortunati a volte no, che ci accompagnano nella nostra esistenza. Questa volta però chi lo racconta è un gatto, con tutte le sue manie di animale curioso e temerario, ed anche innamorato!!! Anche gli essere umani e il loro comportamento ed abbigliamento passano attraverso le sensazioni scatenate dalle sue vibrisse, ma G.B. è un gatto serio, filosofico e disponibile.

Romanzo dal linguaggio semplice con tanti consigli di lettura e forse il messaggio è proprio questo, nascosto dietro l’ambientazione della biblioteca dell’università di Edimburgo e di tutti suoi studenti: leggete, leggete, leggete!!! Parola di gatto, non ve ne pentirete!


SHARE 5 comments

Add your comment

  1. Ancora non siamo riusciti a trovare il profilo Fb di G.B: che peccato :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti no, ma non è che la CE ci abbia poi aiutato molto :P

      Elimina
  2. Guarda, ecco!

    https://www.facebook.com/edinlibrarycat/

    xx

    RispondiElimina
  3. Ciao, Alex qui!

    Ecco un link al profilo Library Cat con le ultime storie del più recente Library Cat!

    I migliori auguri :) xx

    https://www.facebook.com/edinlibrarycat/

    RispondiElimina

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN