Recensione di un Fantasy tutto italiano della bravissima Angela C. Ryan!!! 

#1 IL PRINCIPE E LA NEVE

Genere: Fantasy
Casa editrice: Self Publishing
Data di Uscita: Novembre 2014
Prezzo: € 2.99

Sinossi:Neve vive con l’eccentrico zio e il gatto Platone da quando è rimasta orfana. Non ha grilli per la testa e non ha grandi ambizioni, se non quella di sopravvivere al dolore per la perdita dei suoi cari. Un giorno, per caso, si ritrova catapultata attraverso uno strano specchio, in una Terra che sembra uscita dalle pagine di un romanzo dei genitori, scrittori di libri fantasy.
Edenir, magica landa di un mondo parallelo, è lo scenario favoloso in cui le fate sono guerriere logorroiche, le streghe ansiose guaritrici e i principi sono tutt’altro che gentili e amabili. Jack, erede al trono, è freddo e scontroso con l’Estranea proveniente da oltre il portale magico. Neve, poi, sembra avere la strana capacità di coinvolgere entrambi in situazioni assurde e pericolose.
A Edenir, però, la vita non trascorre tranquilla come dovrebbe. L'ombra di una guerra nata dalla sete di vendetta della regina Deliah, rifiutata dal giovane erede al trono, minaccia di oscurarne il cielo e così, mentre Jake si prepara a combattere l'ennesima guerra, Neve si renderà conto che c’è molto di più in cui sperare e che a volte, l’impossibile diventa possibile.


#2 IL BACIO DEL VERO AMORE

Genere: Fantasy
Casa editrice: Self Publishing
Data di Uscita: Giugno 2015
Prezzo: € 2.99

Sinossi: Nel regno di Edenir, Jake Dragonknight, ormai divenuto sovrano, si consuma nella convinzione che Neve, la fanciulla di cui è innamorato, sia l’assassina di suo padre. In realtà la giovane, innocente vittima di Deliah, lontana dagli amici che l’hanno accolta con affetto, vive rocambolesche avventure per sfuggire alle mani della regina logorata dalla vendetta e dalla gelosia, aiutata da nuovi compagni che la seguiranno durante il viaggio di ritorno a Edenir. Non sarà un percorso facile né lo sarà la sua ricomparsa nel regno. Deliah ha ordito un ingegnoso piano per metterle ancora una volta i bastoni fra le ruote e conquistare Jake e il suo trono. Servirà tutta la forza e l’impeto del vero amore per riuscire a impedirglielo e se di una cosa è certa Neve, è che il vero amore è quello che unisce lei e Jake.



Le Cronache di Edenir ti riportano alle fiabe che ti leggevano da bambina. Castelli, magia, animali straordinari, streghe, maghi, principi, fate, draghi… c’è tutto quel mondo fatato che qui, a Le Lettrici Impertinenti, tanto amiamo.
È una di quelle duologie avvincenti, dolci e piacevoli che vengono lette di seguito e in un attimo.
Mi ha ricordato molto i film d’animazione Disney, alla Rapunzel per capirci, quei colori, quell’innocenza fiabesca dei protagonisti, e anche l’ironia spontanea dei dialoghi che piace anche agli adulti!
Edenir è il mondo dove tutti noi, viaggiatori di fantasia, vorremmo vivere.

I personaggi sono uno più caratterizzato dell’altro. I due protagonisti si fanno amare. Neve è una di noi. Jake è il principe Azzurro, quello da sempre sognato che però ha quei difetti che lo rendono reale.
La loro storia mi ha appassionata, mi ha tenuta incollata tra le pagine alla disperata ricerca del lieto fine, pagine e pagine di amore e dolore. 

"Neve, sii sempre felice, sii positiva in modo che gli altri non debbano soffrire della tua tristezza. 
Se puoi, da' loro la parte più coraggiosa di te, 
anche quando il coraggio è l'ultima cosa che senti di avere. "
 
I personaggi secondari non sono MAI scontati e soprattutto MAI secondari perché sono loro a dare quel tocco in più a tutti i romanzi della Ryan.
L’antagonista è il vero malvagio, di quei tipi che non avranno mai redenzione. E per quanto adoro i cattivi, quelli che non sono mai cattivi nel profondo, amo ancora di più il canonico Antagonista che deve essere sconfitto a tutti i costi.

Le descrizioni sono così visive che nella mente appare tutto come un film.
La scrittura si adatta al target giovanile:  semplice, colorata e immediata.
Ho adorato questa saga, questi due romanzi, questo mondo, questa storia, questi personaggi (Jake <3 ti amo, ma non dirlo a Neve). Ho adorato il finale.


L’amore vero è come il nido dell’aquila. Giace in alto, al sicuro. Né vento né mare in tempesta lo minacciano. Tiene al riparo i cuccioli e quando la madre si allontana, è solo per cercare nutrimento per i suoi piccoli. Ma torna, torna sempre. Come l’amore vero. Torna. Sempre. E li nutre d’amore."

Sono quei romanzi semplici, del genere fantasy classico, ma che ti rimangono nella mente. Non te li scordi. Non sono uguali a nessun altro.
Insomma sono super soddisfatta di queste letture e vi consiglio entrambe le serie dell’autrice (Questa e Star Heroes Chronicles)!

Aspetto i prossimi libri u.u
 
SHARE 3 comments

Add your comment

  1. Da Imbrattacarte Impertinente a Lettrice Impertinente, grazie, con tutto il mio cuore, per le magiche parole, per il paragone con la Disney e per averli letti. Grazie grazie grazie, che la magia sia sempre con voi! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te perché imbratti bene la carta e mi fai viaggiare con la fantasia *____*

      Elimina
  2. Chi riesce a conquistare Fede DEVE essere letta ^_^

    RispondiElimina

COPYRIGHT © Le Lettrici Impertinenti · DESIGNED BY CATNIP DESIGN